Intervista ai MARTE e le loro Vertigini con Clizia Incorvaia
Abbiamo scambiato alcune battute con i MARTE sul loro nuovo lavoro Vertigini e sull’album in uscita a breve. Ecco cosa ne è venuto fuori…
Marte è una band di origine siciliana composta da Massimiliano Gallo, Marco Lisci, Mauro Patti e Davide Miceli. Il 5 giugno scorso è uscito il vostro nuovo singolo “Vertigini” com’è nata la canzone e la collaborazione con Clizia Incorvaia?
Questa partecipazione è stata un momento davvero speciale per noi. Oltre all'amicizia che lega il fratello di Clizia a Massimiliano, lei stessa ha gradito molto il brano e la sceneggiatura, così ha accettato di unirsi a noi per questo videoclip.
Questa canzone sarà il brano di apertura del vostro nuovo album Atomi che è prevista per luglio e in previsione già un nuovo singolo intitolato “Soltanto dirti”. Cosa potete anticiparci di questo lavoro e come sarà la nuova canzone che avete scelto?
L’album è un insieme di diverse raffigurazioni del sentire umano. Si va dalla tematica dell’amore vissuto in vari modi, a tematiche più impegnate, come quella della discriminazione razziale, presente appunto su “Soltanto Dirti”. Musicalmente parlando, questo sarà il brano sicuramente più radiofonico dell’album con sonorità sobrie e buona presenza di elettronica.
Sono tante le vostre influenze musicali, quali sono gli artisti che vi hanno ispirato?
Per fare un elenco non esaustivo ma esplicativo direi subito alcuni nomi come Jeff Buckley, Radiohead e Muse, ma ci ispiriamo anche all’alternativa e al pop italiano contemporaneo.
Per le vostre canzoni utilizzate un mix di italiano e inglese, è una scelta stilistica o commerciale?
Per il nostro stile musicale la lingua inglese è sicuramente più funzionale, difatti l’EP Marte è interamente in inglese. Ma questa volta proponiamo anche 5 brani in lingua italiana, semplicemente perché vorremmo innanzitutto parlare al pubblico italiano, avvicinarci ad esso il più possibile.
Com’è per una band fare musica ai tempi di una pandemia?
Non è stato semplice, le date che avevamo in mente sono slittate, soprattutto perché vogliamo fare le cose al massimo delle nostre possibilità, in particolare modo riguardo i videoclip e l’audio editing. Anche il non poter fare live per un po’; è davvero un peccato, ma so che ci rifaremo.
Torniamo a una domanda tipica: cosa vi aspettate da questo singolo, ma soprattutto dal prossimo album?
Se parliamo di aspettative, ho la sensazione che stiamo facendo qualcosa di molto importante per noi stessi, di cui siamo molto soddisfatti. Il nostro obiettivo è emozionare e coinvolgere gli ascoltatori come non mai e non vediamo l'ora di vederne il risultato.